Producer/Director Reel.
Ludovico de Maistre.

Ludovico de Maistre è un regista e produttore di documentari specializzato in storie di viaggio, natura e cultura. che si occupa anche di branded content ed entertainment. Ha diretto e prodotto oltre 400 filmati per rubriche originali per il programma Kilimangiaro su Rai 3, tra cui:

  • Viaggi al Rallentatore con Gabriele Saluci: documentari che raccontano viaggi lenti on the road con mezzi di trasporto originali.

  • Viaggi in Carrozza con Danilo Ragona e Luca Paiardi: documentari che raccontano viaggi realizzabili in sedia a rotelle.

  • Filmmaker dal Mondo: documentari di viaggio raccontati da filmmaker di viaggio. (attualmente in corso)

  • Viaggi Selvaggi con Mia Canestrini: documentari di viaggi naturalistici che mostrano le bellezze della natura e raccontano storie di coesistenza tra uomo e animali (attualmente in corso).

  • Le Avventure di Guy: documentari di viaggio per famiglie con suo figlio Guy (adesso 8 anni) come soggetto protagonista che hanno l'obiettivo di avvicinare famiglie, bambini e ragazzi a storie vere e avventurose, con un linguaggio coinvolgente e accessibile. (attualmente in corso)

Ludovico ha inoltre a realizzato documentari indipendenti in Africa, Asia e nelle Americhe, con particolare attenzione ai diritti dei popoli indigeni e alla conservazione ambientale.
È anche ideatore della Travel Film School, la principale piattaforma educativa in Italia per filmmaker di viaggio. Collabora inoltre con Fargo Film per progetti di branded content e produzioni a impatto sociale.

Tutti i documentari di Ludovico sono distribuiti a tv, piattaforme e media in tutto il mondo da case di distribuzione leader come Off the Fence, 3 Box Media International Sales ed Espresso Media UK.


OPPORTUNITÀ
LE AVVENTURE DI GUY”
il mondo visto con gli occhi di un bambino

Le Avventure di Guy è una serie di brevi documentari pensata per bambini e famiglie, in cui il giovane protagonista Guy accompagna il pubblico alla scoperta del mondo attraverso viaggi, incontri e piccole-grandi avventure nella natura e tra culture diverse. Ogni episodio è un'esperienza educativa ed emozionante, raccontata con lo sguardo curioso e autentico di un bambino che cresce esplorando.

Il progetto ha un forte potenziale televisivo grazie al mix di intrattenimento, valori educativi e immagini spettacolari, ideale per palinsesti family e kids. La struttura narrativa è semplice, ma ricca di contenuti che stimolano la fantasia, il rispetto per l’ambiente e l’apertura verso l’altro.

La piattaforma principale a cui si rivolge attualmente è YouTube, dove saranno presto disponibili playlist educative su geografia e viaggi, oltre a una sezione speciale con consigli pratici per genitori che viaggiano con bambini. Il progetto si sviluppa in chiave crossmediale con contenuti extra per web e social, podcast narrativi e materiali didattici per scuole e famiglie, trasformando ogni viaggio in un ecosistema narrativo coinvolgente e partecipativo.

Londra

Svizzera

Grecia Antica

Idee di sviluppo e opportunità di collaborazione”

Le Avventure di Guy rappresenta un'opportunità unica per raccontare il mondo attraverso gli occhi di un bambino, offrendo contenuti di valore per famiglie, scuole e brand del settore travel. La serie, pensata in formato agile e coinvolgente, si presta a una varietà di formati, dai mini-documentari urbani ai reportage di viaggio più strutturati, con grande potenziale di diffusione su YouTube, TV e piattaforme. I documentari della serie sono inoltre adatti anche al mercato estero grazie alla possibilità di tradurli e doppiali nelle lingue desiderate.

Il progetto può essere declinato in diverse direzioni:

Documentari di città in Italia ed Europa con catene alberghiere come main partner

  • Racconti delle principali città italiane ed europee dal punto di vista di un bambino viaggiatore.

  • Soggiorni presso hotel selezionati da AIGO, che diventano parte integrante del racconto.

  • Possibili mete selezionate tra i clienti AIGO adatte per un bambino di 8/9 anni nei prossimi mesi 2025/2026: tutte le città italiane con la presenza di alberghi rappresentati da Aigo, ma anche Vienna, Lisbona e città europee facilmente raggiungibili.

  • Format ideali per week-end lunghi o brevi trasferte.

  • Contenuti perfetti per playlist geografiche ed educative su YouTube.

Documentari di viaggio family-friendly (tour completi) con enti del turismo come main partner

  • Viaggi esperienziali pensati per famiglie con bambini in destinazioni accessibili e sicure.

  • Focus su avventura, natura, cultura e attività a misura di bambino.

  • Possibili mete selezionate tra i clienti AIGO adatte per un bambino di 8/9 anni nei prossimi mesi 2025/2026:, Oman o New York e Philadelphia (adatti per vacanze natalizie 2025), Marocco (Adatto per Vacanze di Pasqua 2026?), Sudafrica (Adatto per vacanze estive 2026)

  • Contenuti pensati per coinvolgere sia bambini che genitori, con storytelling visivo e consigli pratici.

Questi progetti possono facilmente integrare elementi di branded content, educazione e promozione turistica, dando visibilità a territori, strutture ricettive e tour operator family-oriented. Un valore aggiunto importante è la presenza del papà di Guy, Ludovico, che non solo garantisce qualità cinematografica e narrativa ai contenuti, ma può anche amplificarne la diffusione grazie al suo seguito sui social media, alla rete di partner e distributori costruita negli anni e alla credibilità acquisita nel mondo dei documentari di viaggio.


OPPORTUNITÀ
VIAGGI SELVAGGI CON MIA CANESTRINI”

Viaggi Selvaggi è una serie di documentari condotta dalla zoologa e divulgatrice Mia Canestrini, dedicata ai territori più affascinanti e incontaminati del pianeta, dove la natura è ancora protagonista e l’uomo cerca nuove forme di convivenza sostenibile con l’ambiente e la fauna selvatica.

Il progetto nasce come format crossmediale, unendo la forza narrativa della televisione — con la messa in onda su Kilimangiaro (Rai 3) — alla potenza del digitale, attraverso:

  • il canale YouTube Master the Wild, con contenuti extra, interviste e backstage,

  • e il profilo Instagram di Mia Canestrini, seguitissimo da chi ama la natura e il turismo responsabile.

Per gli enti del turismo, Viaggi Selvaggi rappresenta un’opportunità unica per:

  • valorizzare territori poco conosciuti o da riscoprire in chiave sostenibile,

  • attrarre un pubblico attento, curioso e consapevole,

  • ottenere visibilità su più piattaforme con contenuti di alto valore e grande impatto emozionale.

Per questa produzione potrebbero essere coinvolti clienti come Evaneos, enti del turismo e catene alberghiere a cui si può fornire del contenuto originale per i propri canali oltre alla visibilità già organica del progetto.

Viaggi Selvaggi / Wild Journeys - TV Series Trailer

Master the Wild - Trailer