Producer/Director Reel.
Ludovico de Maistre.
Ludovico de Maistre è un regista e produttore di documentari specializzato in storie di viaggio, natura e cultura. che si occupa anche di branded content ed entertainment. Ha diretto e prodotto oltre 400 filmati per rubriche originali per il programma Kilimangiaro su Rai 3, tra cui:
Viaggi al Rallentatore con Gabriele Saluci: documentari che raccontano viaggi lenti on the road con mezzi di trasporto originali.
Viaggi in Carrozza con Danilo Ragona e Luca Paiardi: documentari che raccontano viaggi realizzabili in sedia a rotelle.
Filmmaker dal Mondo: documentari di viaggio raccontati da filmmaker di viaggio. (attualmente in corso)
Viaggi Selvaggi con Mia Canestrini: documentari di viaggi naturalistici che mostrano le bellezze della natura e raccontano storie di coesistenza tra uomo e animali (attualmente in corso).
Le Avventure di Guy: documentari di viaggio per famiglie con suo figlio Guy (adesso 8 anni) come soggetto protagonista che hanno l'obiettivo di avvicinare famiglie, bambini e ragazzi a storie vere e avventurose, con un linguaggio coinvolgente e accessibile. (attualmente in corso)
Ludovico ha inoltre a realizzato documentari indipendenti in Africa, Asia e nelle Americhe, con particolare attenzione ai diritti dei popoli indigeni e alla conservazione ambientale.
È anche ideatore della Travel Film School, la principale piattaforma educativa in Italia per filmmaker di viaggio. Collabora inoltre con Fargo Film per progetti di branded content e produzioni a impatto sociale.
Tutti i documentari di Ludovico sono distribuiti a tv, piattaforme e media in tutto il mondo da case di distribuzione leader come Off the Fence, 3 Box Media International Sales ed Espresso Media UK.
OPPORTUNITÀ
”LE AVVENTURE DI GUY”
il mondo visto con gli occhi di un bambino
Le Avventure di Guy è una serie di brevi documentari pensata per bambini e famiglie, in cui il giovane protagonista Guy accompagna il pubblico alla scoperta del mondo attraverso viaggi, incontri e piccole-grandi avventure nella natura e tra culture diverse. Ogni episodio è un'esperienza educativa ed emozionante, raccontata con lo sguardo curioso e autentico di un bambino che cresce esplorando.
Il progetto ha un forte potenziale televisivo grazie al mix di intrattenimento, valori educativi e immagini spettacolari, ideale per palinsesti family e kids. La struttura narrativa è semplice, ma ricca di contenuti che stimolano la fantasia, il rispetto per l’ambiente e l’apertura verso l’altro.
La piattaforma principale a cui si rivolge attualmente è YouTube, dove saranno presto disponibili playlist educative su geografia e viaggi, oltre a una sezione speciale con consigli pratici per genitori che viaggiano con bambini. Il progetto si sviluppa in chiave crossmediale con contenuti extra per web e social, podcast narrativi e materiali didattici per scuole e famiglie, trasformando ogni viaggio in un ecosistema narrativo coinvolgente e partecipativo.
Londra
Svizzera
Grecia Antica
”Idee di sviluppo e opportunità di collaborazione”
Le Avventure di Guy rappresenta un'opportunità unica per raccontare il mondo attraverso gli occhi di un bambino, offrendo contenuti di valore per famiglie, scuole e brand del settore travel. La serie, pensata in formato agile e coinvolgente, si presta a una varietà di formati, dai mini-documentari urbani ai reportage di viaggio più strutturati, con grande potenziale di diffusione su YouTube, TV e piattaforme. I documentari della serie sono inoltre adatti anche al mercato estero grazie alla possibilità di tradurli e doppiali nelle lingue desiderate.
Il progetto può essere declinato in diverse direzioni:
Documentari di città in Italia ed Europa con catene alberghiere come main partner
Racconti delle principali città italiane ed europee dal punto di vista di un bambino viaggiatore.
Soggiorni presso hotel selezionati da AIGO, che diventano parte integrante del racconto.
Possibili mete selezionate tra i clienti AIGO adatte per un bambino di 8/9 anni nei prossimi mesi 2025/2026: tutte le città italiane con la presenza di alberghi rappresentati da Aigo, ma anche Vienna, Lisbona e città europee facilmente raggiungibili.
Format ideali per week-end lunghi o brevi trasferte.
Contenuti perfetti per playlist geografiche ed educative su YouTube.
Documentari di viaggio family-friendly (tour completi) con enti del turismo come main partner
Viaggi esperienziali pensati per famiglie con bambini in destinazioni accessibili e sicure.
Focus su avventura, natura, cultura e attività a misura di bambino.
Possibili mete selezionate tra i clienti AIGO adatte per un bambino di 8/9 anni nei prossimi mesi 2025/2026:, Oman o New York e Philadelphia (adatti per vacanze natalizie 2025), Marocco (Adatto per Vacanze di Pasqua 2026?), Sudafrica (Adatto per vacanze estive 2026)
Contenuti pensati per coinvolgere sia bambini che genitori, con storytelling visivo e consigli pratici.
Questi progetti possono facilmente integrare elementi di branded content, educazione e promozione turistica, dando visibilità a territori, strutture ricettive e tour operator family-oriented. Un valore aggiunto importante è la presenza del papà di Guy, Ludovico, che non solo garantisce qualità cinematografica e narrativa ai contenuti, ma può anche amplificarne la diffusione grazie al suo seguito sui social media, alla rete di partner e distributori costruita negli anni e alla credibilità acquisita nel mondo dei documentari di viaggio.
OPPORTUNITÀ
”VIAGGI SELVAGGI CON MIA CANESTRINI”
Viaggi Selvaggi è una serie di documentari condotta dalla zoologa e divulgatrice Mia Canestrini, dedicata ai territori più affascinanti e incontaminati del pianeta, dove la natura è ancora protagonista e l’uomo cerca nuove forme di convivenza sostenibile con l’ambiente e la fauna selvatica.
Il progetto nasce come format crossmediale, unendo la forza narrativa della televisione — con la messa in onda su Kilimangiaro (Rai 3) — alla potenza del digitale, attraverso:
il canale YouTube Master the Wild, con contenuti extra, interviste e backstage,
e il profilo Instagram di Mia Canestrini, seguitissimo da chi ama la natura e il turismo responsabile.
Per gli enti del turismo, Viaggi Selvaggi rappresenta un’opportunità unica per:
valorizzare territori poco conosciuti o da riscoprire in chiave sostenibile,
attrarre un pubblico attento, curioso e consapevole,
ottenere visibilità su più piattaforme con contenuti di alto valore e grande impatto emozionale.
Per questa produzione potrebbero essere coinvolti clienti come Evaneos, enti del turismo e catene alberghiere a cui si può fornire del contenuto originale per i propri canali oltre alla visibilità già organica del progetto.
Viaggi Selvaggi / Wild Journeys - TV Series Trailer
Master the Wild - Trailer